Esperienze e Competenze

Esperienze Lavorative

 

  • Collaborazione con l’associazione MAREVIVO ed A.R.P.A Lazio per lo studio di distribuzione della Posidonia oceanica lungo le coste della regione Lazio (2008)
  • Collaborazione con l'Università di Pisa ed Università di Tirana: studi di distribuzione della Posidonia oceanica in Albania; (giugno 2008)
  • Collaborazione con la  SIBM (Società Italiana di Biologia Marina): studio ed elaborazione dei dati  del progetto NURSERY ; (ottobre - dicembre 2007)
  •  Collaborazione con il C.I.B.M livorno (Centro Interuniversitario di  Biologia Marina ed Ecologia Applicata): indagini subacquee relative alla Posidonia oceanica e studio dei popolamenti Macrozoobentonici per Valutazione d'Impatto Ambientale,  conseguente alle modifiche strutturali dei porti dell’isola di Capraia ed isola del Giglio; (agosto - dicembre 2007)
  • Contratto di collaborazione con il C.I.B.M. per il campionamento, laboratorio e l’inserimento dei dati nel quadro del programma nazionale di raccolta  dati relativi ai progetti focalizzati sulla disponibilità delle risorse per la pesca. (Regolamento 1543/00); (febbraio 2007 - dicembre 2007)
  1. GRUND (Gruppo italiano di valutazione delle risorse demersali);
  2. MEDITS (Mediterranean International Trawl Survey);
  3. SCARTI, un progetto che prende in considerazione le specie che vengono scartate durante la pesca commerciale.
  • Collaborazione A.R.P.A.T. (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)  e C.I.B.M, partecipando alla raccolta dati ed indagini sul campo, relative allo sfruttamento delle risorse demersali sfruttate dalla pesca a strascico e la piccola pesca, per progetti finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e l'Unione Europea, (ottobre -dicembre 2006).
  1. CAMPBIOL progetto che riguarda lo studio delle strutture demografiche delle catture commerciali per i diversi attrezzi da pesca; (settembre 2006)
  2. SFOP. Progetto finanziato dalla CE sulla pesca artigianale per l'uso di strumenti sperimentali per limitare le catture di invertebrati bentonici con reti. (agosto-settembre 2006)
  • Collaborazione presso EUROGEO (Imprese, nel settore delle Scienze della Terra e Ambiente), Valutazione della compatibilità ambientale e le attività minerarie. (Ottobre - dicembre 2006).
  • Collaborazione presso A.R.P.A.T e C.I.B.M per un progetto riguardante la caratterizzazione bio-ecologica della specie Octopus vulgaris. (Luglio-settembre 2006).
  • Contratto di collaborazione con l'Università di Pisa in qualità di co-docente nell’ambito del modulo professionalizzante di Tecnico Ambientalista Subacqueo (TAS)  (giugno 2005 e giugno 2006).
  •  Stage a bordo del battello oceanografico "Poseidon" A.R.P.A.T. per svolgere attività di Monitoraggio (mare e terra) nell'ambito delle leggi 979/82 e 152/99. (luglio-dicembre 2004) Attività svolte:
  1. prelievo di sedimento superficiale e biota da fondali marini, mediante l’utilizzo di benne e boxcore, per la caratterizzazione di aree di dumping;
  2. prelievo dei sedimenti di fondali marini per l'espletamento di pratiche relative al dragaggio di ambiti portuali mediante prelievo di carote con posizionamento di precisione;
  3. prelievo di campioni di acqua e misura dei parametri chimico - fisici, mediante sonda multiparametrica, e biologici relativi alla balneazione;
  4. misura delle principali caratteristiche chimico fisiche e biologiche delle acque e dei sedimenti marini in aree di sperimentazione di nuove metodiche di maricoltura;
  5. mappatura di praterie di fanerogame marine;
  6. caratterizzazione dei fondi duri (coralligeno) mediante prelievi subacquei;
  7. rilievi correntometrici.

 

 

 

 

 

Competenze

 

 

 

 

 

 

 

·   O.T.S Operatore Tecnico Subacqueo iscritto al Registro dei Sommozzatori presso la Capitaneria di porto di Piombino. (2009)

·   Istruttore 2 ° livello CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subaquee) (2007)

·   Istruttore ISSD (School For Scientific Diving) (2007) 

·        Certificato di frequenza come operatore professionale/span> nella gestione della protezione ambientale (avril 2005).

·   Tecnico Ambientalista Subacqueo,figura professionale della Regione Toscana (TAS) (ottobre 2003 - dicembre 2004).

·   Brevetto  Nitrox T.S.A (Trimix Scuba Association) (2003)

·   Brevetto subacqueo per foto e videoriprese  CMAS  (2002)

·   Brevetto come ricercatore scientifico subacqueo  CCMAS (2001).

·   Certificato di frequenza presso la CONFORDRAG di La Spezia per il corso di “Metodi di valutazione e valorizzazione dei dati ambientali nelle aree costiere territoriali”. (Maggio 2001) 

   

                              Home | Esperienze Competenze  | Servizi OffertiFoto | Video | Contatto